Header Ads


Il Comune di Pianezza partecipa al Salone Internazionale del Libro di Torino

Un'occasione di cultura e orgoglio locale 

Per la prima volta, Pianezza parteciperà alla kermesse internazionale letteraria con un proprio stand dedicato, rappresentando un'importante vetrina culturale e un'opportunità unica per gli autori locali e per la promozione del patrimonio letterario della Città.

Il Consiglio del Comune di Pianezza è lieto di annunciare la partecipazione della Città al Salone Internazionale del Libro di Torino, che si terrà dal 9 al 13 Maggio 2024 con presenza al Padiglione Stand W193 all’Oval - Lingotto

La presenza del Città di Pianezza alla Manifestazione sarà supportata dall'Agenzia Digitale Italiana, che fornirà risorse e assistenza per la comunicazione istituzionale e la promozione degli eventi.

Uno Stand per Celebrare la Letteratura di Pianezza

Situato nel cuore dell'area espositiva, lo stand di Pianezza offrirà ai visitatori la possibilità di scoprire una ricca selezione di opere letterarie, che include lavori di autori pianezzesi, così come libri che raccontano la storia, le tradizioni e le bellezze del territorio. Questo spazio sarà anche un punto di incontro per dialoghi, dibattiti e letture, con la partecipazione attiva di scrittori, critici e appassionati del settore.

Programma degli incontri Padiglione OVAL Stand W193


GIOVEDÌ 9 MAGGIO

ore 15,00
Incontro con scrittori e autori pianezzesi
A cura di Pier Luigi Castagno e Rinaldo Roccati.

ore 18,00
Presentazione del libro «Il comandante restò sulla collina» di Luigi Troiani Intervengono l’autore, Giovanni Firera e Sebastiano Consentino.

ore 19.00
Incontro con il Sen. Giorgio Benvenuto autore del libro «Il sindacalista e la storia» Intervengono il Sen. Gianfranco Morgando e Giovanni Firera.

VENERDÌ 10 MAGGIO
ore 10,30
Presentazione collaborazione tra la Fondazione Torino Musei e il Comune di Pianezza Intervengono Elisabetta Rattalino, Antonio Castello e Giovanni Firera.

ore 12,00
Presentazione del portale turisticotra i Comuni di Alpignano, Collegno e Pianezza Intervengono Riccardo Gentile e Rosanna Peraccio.

ore 14,30
Incontro con Barbara Bartolotti, autrice del libro «Una storia barbara» Interviene Anna Franco.

ore 15,30
Incontro con Giusy Scattarelli autrice dei libri
«Quale musica ti porta il vento» e «Ti chiamerò Acquamarina» Intervengono Maria Carrera e Claudio Pasqua.

ore 17,00
Conferenza dal titolo «L’Europa tra due guerre: Medio Oriente e Ucraina» Intervengono Giuseppe Lo Cicero, Aldo Rizza e Riccardo Gentile.

ore 18,00
Incontro con Piero Abbruzzese autore del libro «Nel cuore di Punt» Intervengono Antonio Castello e Giovanni Firera.

ore 19,00
Presentazione libro della giornalista fotoreporter, di origine croata; Andreja Restek - Intervengono Giuseppe Mastruzzo, Riccardo Gentile e Giovanni Firera

SABATO 11 MAGGIO

ore 10,30
«A proposito della Sindone». Ne discutono Bruno Barberis, Emanuela Marinelli, Rafael Pascual e Domenico Repice Modera Fabrizio Nucera

ore 12,00
Incontro con Canzio Nirolla autore del libro «Buenos Aires!» Intervengono Antonio Castello e Giovanni Firera.

ore 14,00
Incontro con la Fondazione Istituto dei Sordi di Torino Presentazione del progetto finanziato dalla Comunità Europea «BIBLIODOS». Intervengono Antonio Castello, Riccardo Gentile e Enrico Dolza.

ore 15,30
Presentazione delle collaborazioni tra i comuni Modica (RG), Limone sul Garda (BS) e Pianezza Intervengono Antonio Castello e Giovanni Firera.

ore 17,00
Incontro dei comuni aderenti all’Associazione dei Siti Storici Grimaldi e scambio di consegna «Capitale del libro» tra la città di Genova e il comune di Taurianova
Intervengono Antonio Castello e Giovanni Firera.

ore 18,00
Incontro con Fabrizio Giampaolo Nucera autore di «PIANEZZA, Loco Planicio» Intervengono Antonio Castello e Giovanni Firera.


DOMENICA 12 MAGGIO
ore 10,00
Presentazione del Palio dij Sëmna Sal, della rassegna della Dama dei Castelli, della Sagra dei Melicotti, del 1° Raduno delle FIAT 500 storiche e Notti Bianche

ore 12,00
Libri sulla storia e sui monumenti di Pianezza A cura di Pier Luigi Castagno e Rinaldo Roccati.

ore 14,00
Incontro con Cochi Ponzoni autore del libro «La versione di Cochi» Intervengono Riccardo Gentile e Giovanni Firera.

ore 15,00
Biblioteca Teresa Fiore Rapelli di Pianezza
Letture a cura di Progetto Zoran
Incontro con Federico Appel e Donatella Murtas
Lettura animata per bambini e famiglie “I fantastici libri volanti” a cura delle Mele Volanti • “Leggiamo le figure!” Presentazione dei silent-book

19,00 
Conferenza sul tema dello spazio a cura di Antonio Lo Campo (La Stampa)
Intervengono Armando Ciampolini, Riccardo Gentile e Giovanni Firera.


LUNEDÌ 13 MAGGIO

Attività con le Scuole di Pianezza

ore 10,30
Premiazione, nello stand della Città Metropolitana, della 4° edizione del concorso letterario «Bullo a chi?» indetto dal Comune di Pianezza

ore 12,00
Presentazione delle attività della biblioteca scolastica dell’IIS Dalmasso da parte degli studenti

ore 14,00
Presentazione delle scuole dell’Arca che quest’anno partecipano alla competizione mondiale indetta da First Lego League il cui titolo per quest’anno è: «Masterpiece! La tecnologia al servizio delle arti»

Una Piattaforma per Nuove Opportunità


L'obiettivo di questa partecipazione è duplice: valorizzare la letteratura come elemento fondamentale di crescita culturale e sociale, e fornire agli autori di Pianezza una piattaforma prestigiosa per esporre i loro lavori, favorendo opportunità di riconoscimento e di scambio culturale a livello internazionale.

Invito alla Comunità

Il Sindaco di Pianezza Antonio Castello, l'Assessore alla Cultura e Vicesindaco Riccardo Gentile insieme all'Amministrazione comunale, invita tutti i cittadini a partecipare attivamente, supportando gli autori locali e scoprendo le novità del settore editoriale. La presenza al Salone del Libro rappresenta non solo un'opportunità di visibilità per Pianezza e i suoi talenti, ma anche un momento di orgoglio comunitario e di incontro culturale aperto a tutti.

Per ulteriori informazioni sul programma dettagliato degli eventi a cui parteciperemo, visitate il nostro sito ufficiale www.comune.pianezza.to.it o seguiteci sui social media per aggiornamenti in tempo reale.

Con l’augurio di vedervi numerosi alla Manifestazione di Torino e di condividere insieme questa significativa esperienza culturale.


A cura di ADI - Agenzia Digitale Italiana


Contatti Media: Ufficio Stampa ADI -Agenzia Digitale Italiana
Email: info@agenziadigitaleitaliana.it
Presidente: Giovanni Firera - Tel +39 393 9066 586
EMAIL: giovannifirera@agenziadigitaleitaliana.it
Direttore: Claudio Pasqua Tel. +39 329 459 2139
EMAIL: claudiopasqua@agenziadigitaleitaliana.it

Nessun commento