Header Ads


Giovanni Firera nuovo responsabile in Italia per la Camera Nazionale dell’Artigianato dell’Albania

Tirana (Tirane), 7 luglio 2025 - The National Chamber of Crafts of Albania


Il dott.  Giovanni Firera è il nuovo rappresentante ufficiale per la Regione Piemonte e per l’intero territorio nazionale della Repubblica Italiana della Camera Nazionale dell’Artigianato dell’Albania.

Nuovo incarico per Giovanni Firera. Dopo avere rivestito per molti anni la carica di console onorario d’Albania in Italia, è stato indicato dalla Camera nazionale dell’artigianato di Tirana per il ruolo di rappresentante del comparto in Piemonte, con competenza in tutta Italia. L’incarico ha lo scopo di promuovere l’attività di collaborazione e dialogo con Camere di Commercio, enti artigianali, organizzazioni professionali, istituzioni pubbliche e private italiane, al fine di sviluppare percorsi di formazione, qualificazione e certificazione delle competenze professionali degli artigiani albanesi, con una particolare attenzione alle piccole e medie imprese dei giovani. Un delicato ruolo a cavallo tra mondo del lavoro e diplomazia, per avvicinare i due Paesi.  

Di seguito l'articolo apparso il 18 settembre 2025 su LA STAMPA 



La Camera Nazionale dell’Artigianato dell’Albania (DHKZ – Dhoma Kombëtare e Zejeve) è un’organizzazione nazionale di riferimento per la rappresentanza, la tutela e la promozione del comparto artigiano in Albania. La Camera opera con finalità istituzionali e professionali a sostegno degli artigiani, promuovendo iniziative di formazione, cooperazione economica, certificazione delle competenze e sviluppo della piccola e media impresa, in coerenza con gli standard europei e le politiche di crescita sostenibile.


Il Dott. Firera ha ricoperto per molti anni l’incarico di Console Onorario della Repubblica d’Albania in Italia, distinguendosi per l’eccezionale contributo offerto alla cooperazione economica e istituzionale tra l’Albania e l’Italia, in particolare nel sostegno alle comunità imprenditoriali di entrambi i Paesi. Tuttora, egli svolge un ruolo significativo nel settore della attività imprenditoriale sia in Italia che in Albania in collaborazione con Enti ed associazioni, con particolare attenzione ai giovani e alle nuove generazioni, contribuendo così in maniera significativa allo sviluppo della piccola e media impresa artigiana albanese.


INTERVISTA





 

Nessun commento