Header Ads


Milani il nanosatellite di Tyvak International nato per la difesa dagli Asteroidi


L’ESA (Agenzia Spaziale Europea) e la NASA hanno deciso di collaborare per la sicurezza del pianeta, attraverso un accordo del valore di 129,4 milioni di euro destinato al supporto della missione Hera, in cui il lancio del nanosatellite Milani è previsto nell’ottobre 2024. Questa missione ha l’ambizioso scopo di esplorare la fattibilità di deviare la traiettoria di un asteroide che potrebbe rappresentare una minaccia per il nostro pianeta.

 .
L’Italia gioca un ruolo chiave in questo progetto internazionale, posizionandosi tra i sette Paesi che partecipano attivamente alla missione, insieme a Belgio, Lussemburgo, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania e Spagna. [ne abbiamo parlato anche qui].
 .
Il contributo italiano è rappresentato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e si basa sull’idea originale del matematico e astronomo italiano Andrea Milani, riconosciuto come uno dei principali esperti di asteroidi a livello mondiale, scomparso nel 2018.
.
Video Player
 .
La redazione di Gravità Zero e ADI, Agenzia Digitale Italiana era presente oggi 14 marzo alla  cerimonia, presso la sede di Tyvak International a Torino, per la  presentazione di Milani, il nanosatellite di Tyvak International consegnato all’Agenzia Spaziale Europea per la missione Hera  che ha come scopo Proteggere la Terra dalle minacce degli asteroidi.

L'articolo completo su Gravità Zero - testata di comunicazione della scienza e istituzionale a cura di ADI Agenzia Digitale Italiana

Nessun commento